*Responsabile Trade Marketing di Agos
Il 2021 di Agos Partner si è chiuso con un successo straordinario: Linkedin ha selezionata la nostra pagina Linkedin Agos Partner inserendola nel Success Hub, ovvero nella sezione del social network ritenuta la più importante per il mondo delle aziende e del marketing dove vengono selezionate e raccolte le storie di successo dei brand che hanno raggiunto i risultati migliori .
È la prima volta per un’azienda italiana. E questo ci lusinga.
Agos Partner è stata scelta per aver raggiunto ottimi obiettivi quantitativi e qualitativi: ha raddoppiato i follower da gennaio ad agosto 2021 in anticipo sugli obiettivi prefissati e il 59% di questi follower sono “high decision makers”, superando del 35% il benchmark di mercato.
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PERCHÉ AGOS PARTNER
L’idea della vetrina “Agospartner” su Linkedin è nata durante il primo lockdown da Covid-19, un periodo estremamente difficile in cui la rete marketing e commerciale ha dovuto ovviamente interrompere gli incontri in presenza con i partner e con i prospect. È nata dunque con l’obiettivo di riequilibrare il contatto umano perso e mantenere un senso di presenza e vicinanza. Abbiamo cercato, in sintesi, di creare un nuovo modo di fare business. E lo abbiamo fatto su Linkedin perchè era (ed è) il luogo naturale per le interazioni sociali digitali tra professionisti.
LE SFIDE (E GLI OBIETTIVI)
Abbiamo voluto creare un nuovo canale di comunicazione digitale B2B con la prima vetrina Linkedin nel mercato italiano del credito al consumo dedicata al target b2b (automotive, retail, arredamento in quasi tutti i settori del mercato consumer).
Ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere i 4.000 followers entro la fine del 2021, obiettivo che abbiamo raggiunto ad agosto con largo anticipo.
Inoltre, volevamo una community qualificata e rilevante, obiettivo che stiamo raggiungendo in modo graduale, costante e quindi solido. Siamo partiti dalla consapevolezza che qualsiasi manager/imprenditore moderno passa buona parte del suo tempo sul web, e Linkedin è oggi la più importante piazza virtuale dove questo target si incontra.
Noi vogliamo essere presenti in quella piazza virtuale con il nostro brand e con i nostri contenuti di valore, ovvero analisi di mercato, trend, una piattaforma digitale proprietaria (Automotive Market Overview) che fornisce ogni tipo di dato aggiornato sul settore automotive, interviste alle aziende sulle strategie di settore, notizie su eventi, sondaggi. Per farlo, ci avvaliamo di partner come Google, la società di consulenza Kantar, il mondo accademico dell’Università Bocconi di Milano, competenze giornalistiche.
Ma non solo: coinvolgiamo anche parte della nostra stessa community in questo processo di posizionamento, che beneficia anche della sua partecipazione attiva. Il vantaggio è duplice: per Agos, rafforzare la brand awareness e la relazione di prossimità con il partner che a sua volta trova uno spazio comunicativo di interesse con un proprio target di riferimento.
IL FUTURO
Prima di Agos Partner non esisteva un punto di contatto digitale diretto e specifico con il pubblico b2b. Forse i tempi non erano ancora quelli giusti. Oggi possiamo affermare che Agos Partner è un importante asset digitale che aiuta la brand awareness di Agos e aiuta il marchio a posizionarsi come leader di mercato nel credito al consumo b2b.
Il fatto che Linkedin ci abbia selezionato come una “Success Story” dimostra come con un team mirato, idee chiare, il giusto targeting, adeguati messaggi e contenuti, la piattaforma sia in grado di ottenere risultati oltre le nostre aspettative. Ora siamo uno dei business in più rapida crescita su LinkedIn in Italia. E non vogliamo fermarci qui.