Auto: il nuovo sempre più costoso
Secondo l’ultimo report di Fleet&Mobility il prezzo medio delle vetture vendute in Italia nel 2023 ha sfiorato i 29mila euro. Quattro anni prima di euro ne bastavano 21mila. L’analisi dell’esperto
Dati di mercato, trend, nuove strategie nel settore automotive
Tendenze dal mondo della Gdo, dell’elettronica e dei piccoli e grandi punti vendita
Arredamento e mercato immobiliare: una finestra sul settore
Gli eventi e i webinar AGOS, organizzati con e per i partner
La finestra sulla sostenibilità e la lotta al climate change
Secondo l’ultimo report di Fleet&Mobility il prezzo medio delle vetture vendute in Italia nel 2023 ha sfiorato i 29mila euro. Quattro anni prima di euro ne bastavano 21mila. L’analisi dell’esperto
Secondo un’analisi di Gfk il mercato globale delle quattro ruote sta recuperando il terreno perduto negli anni della pandemia grazie anche alle nuove tendenze come l’IA e la crescita di una solida classe media in Asia
Il web è usato per raccogliere informazioni ma l’acquisto di un’auto è ancora concluso in un concessionario. I rivenditori pronti a vendere anche servizi legati alla mobilità green e al noleggio
Nelle prime due tappe del tour di incontri con i concessionari italiani organizzato da BTheOne Automotive, gli interventi di Romolo Ponzo, responsabile del mercato veicoli, che ha esposto un’analisi dei trend in cambiamento ed evoluzione, che stanno portando il mondo dei concessionari automotive a cambiare strategia in modo veloce e a volte radicale.
Aumentano le sperimentazioni della tecnologia wireless che consente di fare il pieno di energia mentre si guida. Un supporto alla ritrosia del mercato verso le BEV, che registrano ancora una crescita lenta a differenza delle ibride che danno molta più sicurezza agli automobilisti
Secondo Nef, l’ente di ricerca dell’agenzia di stampa americana Bloomberg, le vetture elettriche inquinerebbero anche il 71% in meno rispetto a quelle tradizionali nel corso dell’intero ciclo di vita. A influenzare il risultato le emissioni nel corso dell’assemblaggio e il mix energetico necessario per la ricarica
I dati Ancma-Confindustra mostrano un calo di vendite del 23% nel 2023 rispetto al 2022, ma il confronto con il 2019 resta positivo: +40%. Ora però servono incentivi all’utilizzo e non solo all’acquisto.
In Italia cresce il noleggio a lungo termine per le quattro ruote. Nel 2023 ha registrato +24% sul 2022 per un totale di circa 370 mila contratti stipulati. Resta dominio delle imprese per le flotte aziendali, mentre solo il 7% dei contratti riguarda i privati. Ma il mercato è in crescita. E i dealer dovranno rivedere il loro rapporto con i clienti
L’intelligenza artificiale è la tecnologia sulla quale le aziende stanno già scommettendo. Tante le applicazioni dalla guida autonoma al marketing passando per l’assemblaggio di qualità dei veicoli. Le curiosità dell’ultimo report del McKinsey Center for Future
Agos Partner è l’area dedicata al mondo B2B di Agos. Rappresenta tutto l’insieme di relazioni che legano Agos alle imprese partner che operano nel settore automotive, elettronica di consumo, arredamento e in altre aree di business.