L’edizione 2025 del CES di Las Vegas (Consumer Electronic Show), la più importante fiera tecnologica al mondo, ha presentato quest’anno una ricca carrellata di novità nel settore della mobilità. Dai prototipi di elettrici iperconnessi, alle avveniristiche due ruote, passando per i van, il filo conduttore è stato uno solo: la presenza dell’intelligenza artificiale.
SI VIAGGERÀ SEMPRE CONNESSI
Sono tanti i marchi dell’elettronica che stanno vedendo nell’automotive un settore in crescita nel quale sperimentare soluzioni pionieristiche. Alcuni hanno anche deciso di produrre un intero veicolo: è questo il caso di Huawei o Xiaomi e della giapponese Sony, colosso dell’elettronica di consumo, che ha scelto proprio il CES per presentare la sua nuova Afeela A1 costruita in collaborazione con Honda.
La vettura è un concentrato di tecnologia: ha 18 telecamere, 1 Lidar (strumento di rilevamento a distanza di oggetti attraverso un impulso laser), 9 radar e 12 sensori ultrasonici. Inoltre, grazie all’IA dialoga in tempo reale con il guidatore e offre di serie un abbonamento di tre anni a tutti i servizi 5G che garantiscono contenuti dedicati per ogni passeggero sui numerosi monitor di bordo.
L'AUTO CHE RICONOSCE IL PROPRIETARIO
È della tedesca Continental una delle novità più ammirate a Las Vegas: si tratta del prototipo Intelligent Vehicle Experience Car. La vettura è in grado di riconoscere il proprietario o chi è abilitato alla sua guida semplicemente leggendo le caratteristiche facciali ben prima di salire sul veicolo. Inoltre, può eseguire delle azioni sulla base delle esigenze dell’utente o di semplici movimenti del corpo o degli occhi: per esempio può aprire automaticamente il bagagliaio vedendo arrivare il proprietario carico di valigie o la portiera se ci si accinge ad entrare nell’abitacolo. Questo pacchetto di funzioni potrà equipaggiare vetture di tutti i giorni fra appena cinque anni.
GUIDA AUTONOMA PERFEZIONATA DALL'IA
Il colosso dei semiconduttori Nvidia ha presentato Cosmos, una nuova tecnologia basata sull’IA generativa per addestrare robot e veicoli. Questo modello lavora in collaborazione con Omniverse, strumento di simulazione fisica, e promette di rendere la guida autonoma ancora più efficiente e sicura perché in grado di insegnare all’IA a interagire con l’ambiente circostante come farebbe un guidatore in carne e ossa.
Ma non solo: un’azienda automobilistica potrebbe utilizzare Cosmos per creare un modello virtuale di una vettura e simularne pregi e difetti prima ancora di costruire un costoso prototipo.
DUE RUOTE ELETTRICA E INTERATTIVA
Flyng Flea, il sotto-brand elettrico di Royal Enfield, lo storico marchio di motociclette britanniche oggi di proprietà indiana, ha annunciato la collaborazione con la statunitense Qualcomm per equipaggiare le proprie due ruote con il chip ad alte prestazioni Snapdragon: il microprocessore consentirà di attivare funzionalità come servizi vocali, diagnostica in tempo reale con avvisi di batteria scarica e contestuale indicazione delle colonnine più vicine, navigazione accurata, chiavi digitali per l’accensione del mezzo.
VAN "INTELLIGENTE"
I camperisti del futuro hanno potuto ammirare un van dalle linee futuristiche equipaggiato con la piattaforma modulare LG Mobility Experience (MX). La parte anteriore del mezzo appare come una qualsiasi cabina guida ma quella posteriore può trasformarsi di volta in volta in un ufficio, in un living dotato di tutti gli elettrodomestici dove rilassarsi o in un ambiente con tutti comfort per una fuga fuoriporta. Il tutto gestito dall’IA che consentirà di usufruire di servizi come la gestione degli orari e la pianificazione dei viaggi, di ritirare il bucato e di recarsi da solo a una postazione di ricarica: il mezzo, infatti, sarà elettrico e autonomo.