Credit: GettyImages

Noleggio a lungo termine: cresce per imprese e privati

Le due spinte hanno comportato una crescita dei volumi del 13%. E le prospettive sono di uno sviluppo accentuato nei prossimi anni

Lo scorso anno il ricorso delle imprese alla formula del noleggio a lungo termine è aumentato in volume dell’11%, smentendo le stime che volevano questa fonte di business ormai pienamente esplorata.

In aggiunta sempre più privati, con o senza partita IVA, hanno optato per il noleggio, tanto che nello stesso periodo il loro numero è aumentato di un quarto, portando questo canale, troppo sottovalutato, a pesare il 15% dell’intera flotta gestita.

Le due spinte insieme hanno comportato una crescita complessiva dei volumi del 13%. Ma il Noleggio non è solo a “lungo termine”, ovvero superiore ai 12 mesi. Pur essendo auto e furgoni beni durevoli, un cliente può averne bisogno per periodi limitati. Soddisfare tale necessità nel 2019 ha rappresentato appena 129 milioni di giro d’affari, ma le prospettive sono di uno sviluppo accentuato nei prossimi anni.

Con il noleggio a lungo termine, infatti, che pesa per il 15% delle immatricolazioni di vetture nuove, si vendono anche  veicoli usati a fine noleggio per oltre 2 miliardi di euro.

In termini di volumi, l’usato è pari al 20% della flotta, segno della veloce rotazione dei mezzi, visto che nel mercato totale questo rapporto è intorno all’8%.
Nel 2019 il diesel è stata ancora la scelta preferita per due clienti su tre.

RESTA AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITÀ DI
AGOS PARTNER

linkedin logo