Agosfera: il comarketing 3.0 di Agos

Da start-up a realtà consolidata: oltre 100 mila utenti registrati nel 2021 e l’obiettivo sempre più ambizioso di continuare a portare valore sia ai partner sia ai clienti finali

Una piattaforma ad alto contenuto tecnologico con cui Agos vuole creare sinergia con i propri partner e allo stesso tempo offrire valore ai propri clienti finali. Scaldati i motori e terminata la fase di start up, Agosfera nel 2021 ha spinto sull’acceleratore lungo le sue 3 direttrici chiave:

  • offrire ai partner di lungo una vetrina importante dove promuovere i propri prodotti a favore dei clienti Agos. Un Comarketing 3.0 che consente ai partner Agos di ampliare i propri touch point commerciali;
  • offrire ai partner di corto un servizio digitale personalizzabile per fornire valore ai loro associati o ai loro dipendenti e allo stesso tempo creare un nuovo canale di comunicazione digitale diretto con loro;
  • offrire una ragione in più ai clienti Agos per sentirsi vicini al brand, associato non più e non solo al “prestito” ma anche a una serie di benefit che aiutano a risparmiare.

L’INNOVAZIONE AL CENTRO

“Da quando è nata, Agosfera ha puntato da subito sull’innovazione” spiega Alessio Cacciatori, responsabile di Agosfera. “La piattaforma è sviluppata attraverso Flutter, un framework open-source creato da Google per la creazione di interfacce native per iOS e Android che consente di sviluppare un’unica app per entrambi i sistemi operativi, ed è stata dotata di una Customer Data Platform costruita sfruttando la suite di Amazon web services al fine di garantire agli utenti comunicazioni e offerte sempre più personalizzate. Ma non è finita qui: è in corso il restyling del brand e l’ottimizzazione della user experience e della user interface, a dimostrazione della voglia di continuare ad innovare continuamente”.

I PARTNER E I SERVIZI PREMIUM

L’obiettivo di Agosfera per il 2021 è stato raggiunto: oltre 100 mila utenti registrati attraverso l’onboarding dei clienti Agos e dei dipendenti e/o associati degli oltre 60 partner che hanno sottoscritto un accordo di fornitura del servizio.

Oltre 2,6 milioni di pagine viste, 370 mila click sui dettagli delle oltre 1.000 offerte promosse nell’anno, 9 concorsi a cui hanno partecipato 23 mila utenti che hanno vinto 2.603 buoni Amazon, 415 buoni Decathlon, 345 buoni Carrefour, molte lift card IKEA e 2 scooter Lifan E4.

Per tutti gli iscritti, infatti, su Agosfera ci sono a disposizione le migliori offerte di prodotti e servizi selezionate sul web dal team dedicato e le offerte dei partner Agos che hanno aderito.

Sono stati poi firmati accordi ad hoc di fornitura con brand come Chili e Smartbox e sono state aperte collaborazioni con altri aggregatori di opportunità commerciali (come Tantosvago e BitQ) per fornire agevolazioni e opportunità nel mondo delle esperienze intrattenimento e del tempo libero (accesso ad eventi, musei, parchi giochi…).

Inoltre, negli anni Agosfera ha firmato accordi con network che forniscono la possibilità di attivare collaborazioni con brand come Zalando per attività di advertising ai fini di promuovere l’attività commerciale consentendo dunque di inserire, nel corso della costante attività editoriale, momenti promozionali per alcuni prodotti specifici.

“Agosfera è un tassello fondamentale per un ulteriore rafforzamento del nostro posizionamento ‘premium’ che punta ad offrire sia ai clienti finali sia ai partner di canale lungo e di canale corto prodotti e servizi distintivi e innovativi” spiega Flavio Salvischiani, vice direttore generale di Agos. “La particolarità di Agosfera inoltre è di essere un’iniziativa che abbraccia tutti i nostri principali target commerciali, il che la rende unica nella sua formulazione”.

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