auto elettrica
Credit: GettyImages

Le quattro sfide per il mercato delle auto elettriche secondo Deloitte

Il Global Automotive Consumer Study 2023 evidenzia come restino aperte importanti domande su sicurezza, rifornimento e costi delle nuove tecnologie su un settore che rappresenta senza dubbio il futuro delle quattro ruote

Nei mesi di settembre e ottobre del 2022, Deloitte ha intervistato più di 26.000 consumatori in 24 paesi per sondare le loro opinioni su una serie di questioni che impattano sul settore automobilistico, tra cui l’interesse per i veicoli elettrici, la percezione dei vari marchi e l’adozione di nuove tecnologie.
(Cliccare qui per scaricare lo studio)
Queste le principali 4 evidenze:

1. L’interesse dei consumatori per i veicoli elettrici sta crescendo in quanto sinonimo di abbattimento dei costi.
Tuttavia, i singoli mercati devono affrontare sfide diverse per conquistare la fiducia dei consumatori: l’accessibilità, l’ansia da scarsa autonomia e le preoccupazioni per la sicurezza delle batterie continuano ad essere ostacoli significativi all’adozione dei veicoli elettrici.

2. La qualità del prodotto è ancora in cima alla lista dei fattori che guidano le decisioni dei consumatori quando si tratta di scegliere la marca del veicolo da acquistare, ma le aspettative sul tempo di attesa per la consegna potrebbero iniziare ad allungarsi aprendo potenzialmente la porta a un nuovo paradigma “build-to-order”.

3. Alla domanda su “di chi si fida di più”, la maggioranza dei consumatori intervistati in tutti i mercati globali indica che il rapporto con il concessionario (vendita o assistenza) resta centrale, evidenziando l’importanza del ruolo dei dealer nella catena del valore.

4. L’interesse dei consumatori per le funzionalità dei veicoli che, attraverso le nuove tecnologie, forniscono aggiornamenti su congestione del traffico, sicurezza stradale e stato di salute del veicolo è relativamente alto, ma i consumatori preferirebbero che queste funzionalità fossero già comprese nel costo iniziale del veicolo o che venissero calcolati in base all’utilizzo.

RESTA AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITÀ DI
AGOS PARTNER

linkedin logo