Romolo Ponzo
Romolo Ponzo, responsabile mercato veicoli Agos

La consulenza di Agos all’Industry Meet Dealer

Nelle prime due tappe del tour di incontri con i concessionari italiani organizzato da BTheOne Automotive, gli interventi di Romolo Ponzo, responsabile del mercato veicoli, che ha esposto un’analisi dei trend in cambiamento ed evoluzione, che stanno portando il mondo dei concessionari automotive a cambiare strategia in modo veloce e a volte radicale.

Agos ha partecipato ai primi due appuntamenti dell’Industry Meet Dealer, il road show ideato da BtheONE Automotive e destinato ai top manager dei principali concessionari auto in tutta Italia, e che proseguirà in autunno.

Agos è stata in prima linea nei momenti di dibattito sul mercato e sulle sfide future con una serie di dealer partner (e non solo) delle quattro ruote. In particolare, Romolo Ponzo, responsabile del mercato veicoli di Agos, prima a Marsala e poi a Trento, ha esposto un’analisi puntuale e dettagliata dei trend in continuo cambiamento ed evoluzione, che stanno portando il mondo dei concessionari automotive a cambiare strategia in modo veloce e a volte radicale.

Ha presentato ai dealer presenti gli scenari attuali, dall’evoluzione del mercato asiatico (e non sempre nel settore dell’elettrico) all’impatto di tutta una serie di eventi macroeconomici e congiunturali sui consumatori che hanno generato un nuovo equilibrio tra il mercato del nuovo e quello dell’usato.

È stato analizzato come sia in corso una vera rivoluzione nella distribuzione, soprattutto per l’usato, attraverso formule online e un’elevata digitalizzazione dei processi che stanno capovolgendo il flusso di acquisto, con un consumatore sempre più posizionato sulle piattaforme online e sul pay per use, ovvero quella frontiera del noleggio che lentamente inizia a fare sempre più breccia.

È per questo che l’e-commerce sempre più specializzato resta un servizio centrale. “A fare la differenza è soprattutto l’e-commerce anche con vendita assistita, in cui il concessionario interagisce direttamente con il cliente per la fase conclusiva dell’operazione di acquisto, come un vero e proprio consulente sia su modelli che sui servizi” ha spiegato Ponzo.

Ed è per questo che in Agos il focus è acceso su questo tipo di servizi.
Un passo necessario, a fianco dei dealer partner, per cavalcare un mercato in forte cambiamento.

RESTA AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITÀ DI
AGOS PARTNER

linkedin logo