Agos ha partecipato ai primi due appuntamenti dell’Industry Meet Dealer, il road show ideato da BtheONE Automotive e destinato ai top manager dei principali concessionari auto in tutta Italia, e che proseguirà in autunno.
Agos è stata in prima linea nei momenti di dibattito sul mercato e sulle sfide future con una serie di dealer partner (e non solo) delle quattro ruote. In particolare, Romolo Ponzo, responsabile del mercato veicoli di Agos, prima a Marsala e poi a Trento, ha esposto un’analisi puntuale e dettagliata dei trend in continuo cambiamento ed evoluzione, che stanno portando il mondo dei concessionari automotive a cambiare strategia in modo veloce e a volte radicale.
Ha presentato ai dealer presenti gli scenari attuali, dall’evoluzione del mercato asiatico (e non sempre nel settore dell’elettrico) all’impatto di tutta una serie di eventi macroeconomici e congiunturali sui consumatori che hanno generato un nuovo equilibrio tra il mercato del nuovo e quello dell’usato.
È stato analizzato come sia in corso una vera rivoluzione nella distribuzione, soprattutto per l’usato, attraverso formule online e un’elevata digitalizzazione dei processi che stanno capovolgendo il flusso di acquisto, con un consumatore sempre più posizionato sulle piattaforme online e sul pay per use, ovvero quella frontiera del noleggio che lentamente inizia a fare sempre più breccia.
È per questo che l’e-commerce sempre più specializzato resta un servizio centrale. “A fare la differenza è soprattutto l’e-commerce anche con vendita assistita, in cui il concessionario interagisce direttamente con il cliente per la fase conclusiva dell’operazione di acquisto, come un vero e proprio consulente sia su modelli che sui servizi” ha spiegato Ponzo.
Ed è per questo che in Agos il focus è acceso su questo tipo di servizi.
Un passo necessario, a fianco dei dealer partner, per cavalcare un mercato in forte cambiamento.