Agos ha organizzazto un hackaton per la Milano Digital Week nelle giornate del 18 e del 19 marzo 2021 sul tema della sostenibilità ambientale.
Un hackaton è una gara in cui i partecipanti, singoli o in squadra, si sfidano su un tema specifico proponendo le proprie idee e collaborando con il team per elaborare una soluzione vincente.
Il tutto con il supporto di mentor specializzati sui contenuti e sulle metodologie più innovative.
In particolare, l’Agos Hack si concentra sul tema della sostenibilità ambientale.
Le aziende si stanno convertendo in un’ottica più green e molte startup nascono e crescono grazie a idee capaci di portare valore a partner, clienti e ambiente, ovvero facendo convergere innovazione e sostenibilità, nel nuovo concetto di Innovability. Di conseguenza questi nuovi modi di produrre e di vivere si traducono in nuove abitudini di consumo più consapevoli, come l’abbonamento o il noleggio di un prodotto o servizio tramite l’utilizzo di una piattaforma, piuttosto che il tradizionale acquisto.
L’Economia circolare è un modello di sviluppo centrato sulla sostenibilità, l’innovazione, la partecipazione e la condivisione. Come Agos può entrare in un sistema di economia circolare o contribuire a crearne uno come partner, sfruttando un modello di Subscription? L’output atteso potrebbe essere di diversa natura: nuovi servizi, soluzioni digitali, partnership strategiche, features in app, con l’obiettivo di intervenire attivamente in un sistema di economia circolare, così da creare, fornire e acquisire valore per la più ampia gamma di stakeholder, riducendo al minimo i costi ecologici e sociali.