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Automotive: nel 2024 la tecnologia guida la ripresa

Secondo un'analisi di Gfk il mercato globale delle quattro ruote sta recuperando il terreno perduto negli anni della pandemia grazie anche alle nuove tendenze come l'IA e la crescita di una solida classe media in Asia

Mercato globale dell’automotive in ripresa con volumi di vendita tornati quasi ai livelli pre-pandemia. La fotografia è scattata da Gfk secondo cui l’anno scorso i consumatori di tutto il mondo hanno acquistato 68 milioni di auto nuove, un dato molto vicino ai 73 milioni del 2019.
Per il 2024, la stima è che le vendite raggiungeranno circa 70 milioni. Il mercato più vivace è l’Europa, seguito dal Nord America.

UE E USA: IL PARCO MACCHINE INVECCHIA

La ripresa del mercato delle auto nuove è tuttavia affiancata dalla crescita anche dell’usato. Nel 2024 Gfk stima che si venderanno 36,2 milioni di auto usate a livello globale, in aumento rispetto ai 35,9 milioni del 2023. Inoltre, la società di ricerca tedesca che cita numeri dell’OICA, l’Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Veicoli a Motore, segnala l’aumento dell’età media dei veicoli: negli ultimi dieci anni si è passati, infatti, dai 7,4 anni in Europa e dagli 11,4 anni negli Usa ai 12.    

Con oltre 750 milioni di autovetture in circolazione in questi due importanti mercati, molte delle quali con diverse primavere e tanti chilometri sulle ruote, si prevede quindi un forte aumento della domanda di prodotti aftermarket. Il giro d’affari globale degli accessori e dei ricambi ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 71 miliardi di dollari, in crescita del +4%.

IN ASIA PIACE L'AUTO NUOVA

In Asia Pacifica e Medio Oriente, Gfk fotografa un quadro diverso rispetto a quello ormai consolidato nei mercati occidentali con un’età media delle auto che si attesta sui 4-5 anni. La presenza di una classe media in forte e rapida crescita, desiderosa di mostrare il proprio nuovo status economico, unita a una penetrazione delle auto relativamente bassa, offre grandi opportunità.  

Il fatto che le persone cambino le loro auto dopo solo 4 o 5 anni rappresenta un’occasione anche per il mercato dell’usato alimentato da vetture più giovani e di qualità superiore che dovrebbero generare un forte potenziale di vendita. Inoltre, ci si aspetta una ricaduta positiva anche sui prodotti aftermarket: coloro i quali preferiscono rimandare l’acquisto di una vettura nuova sono portati in ogni caso a cercare di migliorare un veicolo di seconda mano scegliendo ricambi di qualità.

PRINCIPALI TREND DI INNOVAZIONE

Secondo Gfk, guardando alle tecnologie che influenzeranno maggiormente il settore, in cima alla classifica compare l’intelligenza artificiale nelle sue diverse declinazioni. L’Internet of Things, ad esempio, viene integrato nella tecnologia dei veicoli per guidare la trasformazione nella progettazione e la produzione, mentre il cloud computing consente alle case automobilistiche di monitorare da remoto le prestazioni del veicolo e di prevedere gli interventi in officina.

ELETTRICO: CRESCITA LENTA

I veicoli elettrici continuano a guadagnare quote di mercato anche se a un ritmo basso tanto che molti costruttori stanno riducendo gli investimenti. Nel 2021, questi veicoli rappresentavano il 12% di tutte le vendite a livello globale, salendo al 21% nel 2023: per il 2024 dovrebbero toccare il 25%. I tre principali mercati sono la Cina, dove nel 2023 sono state vendute oltre il 50% delle auto ricaricabili, seguono l’Europa e gli Stati Uniti.

Da notare un cambio di prospettiva: i veicoli elettrici non rappresentano più uno status symbol per un consumatore attento all’impatto ambientale ma piuttosto un oggetto altamente avanzato e connesso. Non a caso marchi tecnologici tradizionali stanno diventando sempre influenti nel settore automobilistico.   

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